Menu Chiudi

Pavia Pride 2023, migliaia in piazza

Pavia, 3 giugno 2023. Sono migliaia e migliaia le persone che hanno partecipato al Pavia Pride 2023.

La manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Pavia, che si sta concludendo con gli interventi dal palco in Piazza Leonardo Da Vinci, ha percorso le vie della città con un corteo affollato, festoso e colorato. Numerose sono le sigle associative che hanno aderito alla manifestazione e che erano presenti in piazza con delegazioni: Arci Pavia, Antigone Pavia APS, Sinistra Italiana Pavia, CPAS Comitato Pavia Asti Sénégal OdV, CUB Pavia, BussoleLGBT, CSV Lombardia SUD ETS – Sede di Pavia, Pavia a colori, CAV Liberamente, Famiglie Arcobaleno, UILDM Pavia, CAV Kore Vigevano, ANPI Provinciale Pavia e Coordinamento per il diritto allo studio UDU.

Davide Podavini, Presidente di Coming-Aut Pavia, ha dichiarato dal palco: “Questa piazza chiede diritti, di estirpare ogni forma di violenza e di riconoscere i figli e le figlie delle famiglie arcobaleno. Questa piazza che chiede la pace. La partecipazione alla manifestazione, e ai numerosi eventi dei giorni scorsi, cresce anno dopo anno. Cittadini e cittadine comuni, enti, associazioni e istituzioni danno testimonianza di grande vicinanza e condivisione con le battaglie del movimento LGBTQ+. L’abbraccio della città è stato straordinario. L’onda Pride pavese è inarrestabile e chiede al Governo una retromarcia immediata sui diritti dei figli delle famiglie arcobaleno. Un grazie enorme ai volontari e le volontarie di Coming-Aut che hanno dedicato intere giornate del loro tempo per rendere, grazie a questo Pride, Pavia una città migliore”.

Link alla diretta dal palco con gli interventi di attivisti, associazioni e società civile: https://fb.watch/kX7r1yAzH9/

Condividi questo articolo: