TDOR
Il TDoR – Transgender Day of Remembrance è la ricorrenza internazionale dedicata alla commemorazione di tutte le vittime dell’odio transfobico. Si celebra il 20 novembre, in ricordo di tutte quelle persone che vengono uccise nel mondo in ragione della loro identità di genere.
Coming-Aut Lgbti+ Community Center organizza ogni anno un evento dedicato al ricordo delle vittime, per creare consapevolezza sulla violenza di stampo transfobico che si riflette ancora oggi nel quotidiano e per sensibilizzare al tema. L’evento è l’esito di un percorso di confronto e di elaborazione de* volontar*impegnat* attivamente sul nostro territorio e diventa quindi anche occasione per dare voce alla comunità trans pavese. Tramite cineforum, conferenze con espert* e attivist*, e le testimonianze di persone della nostra comunità, ogni anno si trattano aspetti diversi – sociali, medici, legali – della vita delle persone trans, nell’ottica di fare un bilancio sul qui e ora e costruire battaglie di maggiore inclusione. L’incontro è accompagnato da un momento di raccoglimento e di riflessione (Candle Light), durante il quale si dà lettura dei tanti, troppi nomi delle persone trans che hanno perso la vita nel mondo nell’ultimo anno.
Negli anni abbiamo ospitato per l’occasione attivist* di rilievo, come Antonia Monopoli, responsabile dello sportello Trans Ala di Milano, divenuta ormai presenza fissa e Gianmarco Negri, primo cittadino di Tromello e primo sindaco trans d’Italia.