Auto Mutuo Aiuto
Di che si tratta?
Il servizio di Auto-Mutuo-Aiuto, declinato nei gruppi AMA e AMA-T, offre un contesto relazionale significativo in cui persone che vivono la medesima esperienza possono condividere domande, dubbi e ipotesi di soluzione legati al proprio vissuto di persona Lgbti+.
Gli incontri avvengono in un ambiente protetto e lontano da giudizi, nel massimo rispetto delle esperienze altrui: ciascun* può sentirsi liber* di esprimere sentimenti, sensazioni e pensieri o scegliere di rimanere in silenzio. All’interno di questo spazio, l’ascolto reciproco è uno strumento di supporto essenziale e imprescindibile e la condivisione del proprio vissuto diviene una risorsa preziosa per i/le/+ partecipanti.
I gruppi sono aperti alla partecipazione di persone care, come amic* vicin*, genitori, parenti, partner.
La conduzione dei gruppi è affidata alle nostre operatrici, che si avvalgono della supervisione della dottoressa Cristina Vacchini Giampaoli, che le affianca all’interno dei gruppi.
- Gruppo AMA: è rivolto a tutte le persone LGBTI+ che desiderano un confronto fra pari
- Gruppo AMA-T: è rivolto a persone trans, non binarie, di genere non conforme e a chiunque si stia interrogando sulla propria identità di genere, che desiderano un confronto tra pari sui temi legati al percorso di affermazione di genere.