Menu Chiudi

Sabato manifestazione a Pavia: “Difendiamo i percorsi contro il bullismo scolastico”

Manifestazione in Piazza Vittoria a Pavia sabato 22 ottobre alle ore 16

Pavia. Sabato 22 ottobre prossimo alle ore 16, in Piazza Vittoria a Pavia, si terrà una manifestazione indetta dalle Associazioni dello Sportello Antidiscriminazioni del Comune che partecipano al progetto contro il bullismo scolastico “Far bene per star bene”.

La manifestazione promossa da Anffas, Centro Antiviolenza Liberamente, Coming-Aut LGBTI+ Community Center, Comitato Pavia Asti Senegal, LEDHA, UILDM, vuole sensibilizzare la cittadinanza sui temi della lotta al bullismo e dell’inclusione, vuole contestare la decisione del sindaco di Pavia di sospendere i moduli su omolesbobitransfobia e discriminazione lgbt+ (la cui esclusione, per scelta di tutte le altre associazioni coinvolte, determina la chiusura dell’intero progetto) e per rimarcare la necessità di riattivare immediatamente “Far bene per star bene”.

“Sentiamo la necessità di portare in piazza parole di verità”, spiegano le associazioni, “di raccontare l’importanza di percorsi didattici che promuovono il rispetto e l’inclusione verso tutte e tutti, con particolare attenzione al bullismo di stampo abilista, razzista, sessista e omolesbobitransfobico.

Rifiutiamo la sospensione dei moduli dedicati al contrasto all’omolebobitransfobia. Le istituzioni non possono prendere decisioni discriminatorie e veicolare messaggi di esclusione. Il progetto “Far bene per star bene” si pone obiettivi esattamente opposti. La sospensione va immediatamente ritirata.

Rifiutiamo l’idea di trovare una sintesi tra le “diverse sensibilità” della maggioranza, perché non è compito del tavolo antidiscriminazioni e non c’è alcuna sintesi da trovare: l’esclusione delle persone LGBTI+ non si chiama “diversa sensibilità”, si chiama omolesbobitransfobia. Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini ad essere in piazza insieme a noi: nessun passo indietro nella lotta al bullismo scolastico, nessun avallo a decisioni sbagliate e discriminatorie.

Condividi questo articolo: