Menu Chiudi

COMUNICATO STAMPA 24 NOVEMBRE 2021

Comunicato stampa

 

*

 

Pavia. Dal 25 novembre al 1° dicembre, una serie di iniziative promosse da Coming-Aut e dedicate al contrasto alla violenza di genere, alla lotta contro lo stigma rivolto alle persone che vivono con HIV e alla prevenzione dalle infezioni sessualmente trasmesse.

 

Il 25 novembre – giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne – e il 1° dicembre – World Aids Day (WAD) – sono date importanti nel calendario civile della comunità LGBTI+.

Coming-Aut LGBTI+ Community Center, in occasione di queste fondamentali ricorrenze, propone sul territorio delle importanti iniziative.

 

Giovedì 25 novembre, ore 19, Aula Disegno – Università di Pavia

Guardala in faccia… è la stessa violenza

 

In occasione della giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, il Gruppo Plurali Femminili di Coming-Aut invita tutta la cittadinanza a un incontro di elaborazione sulle varie tipologie di violenza fisica, verbale, sessuale, psicologica, diretta e indiretta, con un particolare approfondimento sulle donne della comunità LGBTI+.

L’incontro vuole restituire strumenti volti a riconoscere i fenomeni di violenza, nelle diverse forme che possono assumere, e a sensibilizzare sul tema. Partendo da testimonianze di violenze subite, si aprirà un confronto con i Centri Antiviolenza di Pavia e Vigevano.

 

Venerdì 26 novembre – mercoledì 1 dicembre, Corso Garibaldi 20n – Pavia

European Testing Week

 

In occasione della European Testing Week, Coming-Aut LGBTI+ Community Center offre un servizio di test rapido, riservato e gratuito per HIV e Sifilide da Venerdì 26 Novembre a Mercoledì 1 Dicembre, presso la sede dell’associazione in Corso Garibaldi 20/N.

 

L’iniziativa consiste nell’erogazione di test rapidi capillari con approccio “community based”, a cui viene affiancato un servizio di counseling a cura di persone LGBTI+ formate sul tema della salute.

Durante il test sarà possibile condividere esperienze o chiedere informazioni su safer sex, benessere e salute sessuale.

Visti i tassi di incidenza delle nuove infezioni che interessano, tra le key population, le persone LGBTI+, è quanto mai fondamentale promuovere attività di testing rapido come strumento di prevenzione.

La comunità scientifica è concorde nel ritenere che le campagne di testing siano più efficaci tanto più l’accesso ai test venga reso agevole: da qui la scelta di proporli in un contesto demedicalizzato, accogliente e non giudicante come quello di un Community Center LGBTI+, garantendo sempre la privacy adeguata.

Il servizio è disponibile su prenotazione, nelle fasce orarie indicate in locandina (vedi allegato). Per informazioni e prenotazioni, scrivere a salute@coming-aut.it.

 

(In allegato le locandine degli eventi)

 

Ufficio stampa

Coming-Aut LGBTI+ Community Center

Arcigay Pavia

info@coming-aut.it

+ 39 347 594 2705

www.coming-aut.it

 

Condividi questo articolo: