Menu Chiudi

Elezioni comunali: le domande alle persone candidate sindaco a Pavia

In occasione delle prossime elezioni comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, Coming-Aut chiede alle persone candidate al ruolo di sindaco a Pavia quali azioni concrete intendono realizzare a favore della comunità LGBTI+. Ecco le domande:

  1. Siete d’accordo alla realizzazione, promozione e finanziamento, in concerto con le associazioni LGBTI+, di un programma educativo da portare negli istituti scolastici fin dalle scuole di prima infanzia per combattere l’omobullismo e le discriminazioni, anche in concerto con le realtà dello Sportello antidiscriminazioni, sul modello di Far Bene per Star bene?
  1. Siete d’accordo ad aderire come amministrazione comunale alla rete R.E.A.D.Y.?
  1. Siete d’accordo a continuare con la trascrizione integrale dei certificati di nascita costituiti all’estero con due mamme e due papà come ha fatto la sindaca di San Lazzaro di Savena (BO), Isabella Conti?
  1. Siete d’accordo a iscrivere nei registri anagrafici l* figl* di due mamme nat* in Italia?
  1. Siete d’accordo ad adottare un regolamento istitutivo della carriera alias per le persone dipendenti del Comune, compreso il personale assunto a tempo determinato, comandato, in stage, servizio civile, in conformità all’articolo 28 del CCNL Funzioni Locali 16.11.2022, così come recentemente avvenuto nel Comune di Milano e, in altre città italiane quali Bologna, Lecce e Messina?
  1. Siete d’accordo a migliorare la condizione delle persone trans attraverso la possibilità che, su richiesta delle persone interessate, l’ufficio anagrafe del Comune di Pavia aggiunga nella carta di identità accanto al nome anagrafico “detto/detta nome scelto” e nei segni particolari “in riassegnazione di genere” secondo la legge 164/82?
  1. Siete d’accordo a rendere tutti i palchi per le manifestazioni pubbliche di proprietà dell’amministrazione comunale accessibili anche per persone con disabilità?
  1. Siete d’accordo che Pavia diventi Fast-Track City come già avviene per diverse città in tutto il mondo https://www.fast-trackcities.org/about?
  1. Siete d’accordo a promuovere il turismo inclusivo anche per le persone LGBTI+, realizzabile attraverso convenzioni con gli esercenti turistico-commerciali del territorio?

Rimanete sintonizzat* sui nostri canali: a breve pubblicheremo le risposte!

Condividi questo articolo: