Menu Chiudi

Candidati rettore a caccia di voti anche tra gli studenti

PAVIA. I tre candidati al rettorato, Gianni Francioni, Virginio Cantoni e Fabio Rugge si confrontano con gli studenti, a caccia dei voti che potrebbero cambiare il risultato delle votazioni del prossimo 29 maggio per la successione di Angiolino Stella. Nel cortile delle statue, i tre aspiranti “magnifici” sono stati chiamati a fornire la loro visione riguardo a temi concreti quali tassazione (e sulla «maggiore progressività» concordano tutti), qualità della didattica nonostante tagli al personale, struttura dei dottorati e futuro degli assegnisti, «nuova sacca di precariato post riforma Gelmini» secondo Rugge.

A organizzare l’incontro era l’Unione degli universitari, la prima forza politica universitaria che, con i suoi 90 rappresentanti su 1500 aventi diritto al voto, potrebbe spostare gli equilibri in quello che si annuncia come un testa a testa tra Francioni e Rugge.

Studenti, dottorandi e assegnisti con diritto al voto sono rispettivamente 170, 34 e 22, 226 in tutto: si tratta dei rappresentanti delle componenti studentesche negli organi di governo e nei dipartimenti. «Cantoni ha ottime idee ma troppo incentrate sulla sua facoltà di provenienza, Ingegneria – dice Alessandro Lucia, segretario Udu – Francioni ha dalla sua un’innegabile esperienza nel governo di un ateneo, anche se rappresenta la continuità con Stella. Rugge spicca per un approccio più originale e di rottura, anche su temi quali l’internazionalizzazione».

Non sono mancate domande su temi scottanti quali l’omofobia: tutti concordano sulla necessità di potenziare il codice etico, anche alla luce delle violente dichiarazioni del rappresentante di Azione Universitaria Daniele Borromeo. E su Green campus e Punta Est tutti concordano sulla necessità di meccanismi di sorveglianza interna che prevengano il ripetersi di tali situazioni: «L’università deve essere motore per lo sviluppo urbanistico sostenibile della città» commenta Francioni. (r.cat.)

Fonte: http://laprovinciapavese.gelocal.it/

Condividi questo articolo: