#Allacciamoli è la campagna ideata da Paddy Power e Fondazione Cannavò in collaborazione con Arcigay e Arcilesbica. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare e a valorizzare l’idea dello sport come bacino di accoglienza e uguaglianza. Atleti e atlete sono invitati ad agire in prima persona, indossando dei lacci rainbow per contestare l’omofobia nel mondo sportivo. Il calcio, in assoluto, è il regno in cui omofobia e dichiarazioni discutibili trovano il terreno più fertile.
L’iniziativa, già sperimentata lo scorso anno in Inghilterra e Scozia, è ora arrivata in Italia. Le stringhe arcobaleno sono state recapitate ai club professionistici del mondo del calcio, del basket e della pallavolo, ai personaggi famosi e ad atleti olimpionici e non. Lacci Arcobaleno per tutti. Molto attiva la pagina social di Paddy Power, promotore della campagna (https://twitter.com/PaddyPowerItaly). L’hashtag è #ALLACCIAMOLI e hanno aderito già in molti, dal giocatore di calcio Davide Moscardelli all’allenatore di basket Gianmarco Pozzecco, fino a Nicole Bonamino, hockeista “fresca” di coming out.
Ognuno gestisce la propria sessualità come meglio crede. Così come decide, di conseguenza, se rivelare o meno la propria omosessualità. Ma se sceglie di non farlo per paura di insulti o per preservare la propria immagine, allora la dà vinta agli omofobi. E nel 2014, questo non possiamo più permettercelo.
Guarda il video: CLICCA QUI