Menu Chiudi

Al via a Pavia il Rainbow Film Festival, la rassegna cinema di Universigay e Coming-Aut Pavia

Torna a Pavia il Rainbow Film Festival, la rassegna cinematografica LGBTI+ di Universigay e Coming-Aut Pavia, in collaborazione con UNAR e con l’Università di Pavia.

Il festival, giunto alla XIII edizione, permetterà alle persone partecipanti di fare una panoramica storica sull’esistenza e sulla visibilità di una comunità, presentando attraverso la selezione dei titoli un bilanciamento fra storie di attivismo e storie di umanità.

Gli appuntamenti previsti sono:

18 maggio, ore 20.15 – Gli anni amari (2019) di Andrea Adriatico. Il docufilm racconta la storia dell’attivista e scrittore Mario Mieli, tra i fondatori del movimento LGBTQI+ italiano nei primi anni Settanta.
25 maggio, ore 20.15 – Elisa e Marcella (2019) di Isabel Coixet. Il film ripercorre la storia vera di due donne anticonvenzionali che nella Spagna di fine Ottocento sono riuscite a celebrare il loro matrimonio, di fatto il primo matrimonio lesbico nel paese.
1 giugno, ore 20.15 – I’m still Here (2021) di Cecilia Fasciani. Il film ripercorre la storia della pandemia dell’HIV/AIDS grazie alle voci dell’associazione PLUS – Persone LGBT+ sieropositive nata a Bologna nel 2011. Sarà ospite Paula Lovely, che con i suoi spettacoli di performance art eseguiti in spazi pubblici è riuscita a funzionare come cassa di risonanza per i bisogni delle persone con HIV al livello internazionale.

Le proiezioni si terranno in Aula del 400, Piazza Leonardo Da Vinci 6 a Pavia, e sono ad accesso libero e gratuito.

Condividi questo articolo: