Menu Chiudi

1 dicembre. Fallo con noi, al via la campagna di Coming-Aut per favorire i test precoci per le infezioni sessualmente trasmissibili

Saranno due settimane intense per Coming-Aut Pavia in previsione delle celebrazioni della Giornata Mondiale per la lotta contro l’Aids del 1° dicembre, una ricorrenza istituita nel 1988 con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione sui temi relativi al virus Hiv e all’Aids.

L’Associazione parteciperà alla European Testing Week, uno sforzo europeo congiunto di numerose organizzazioni, per aumentare la consapevolezza sui benefici dei test rapidi per le infezioni a trasmissione sessuale. La prossima settimana, da lunedì 20 a lunedì 27 novembre negli orari indicati nella grafica, sarà possibile effettuare presso la nostra sede di Corso Garibaldi 20/N il test rapido per Hiv e Sifilide, in forma assolutamente anonima e gratuita. Per prenotare il proprio appuntamento è necessario scrivere alla mail salute@coming-aut.it.

Lunedì 27 novembre, alle 20 e 45 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia si terrà un incontro dal titolo “Hiv e comunità LGBTI+: il diritto alla salute sessuale nel territorio pavese, buone prassi e prospettive”. Interverranno il dottor Roberto Gulminetti e la dottoressa Layla Pagnucco del reparto malattie infettive del Policlinico San Matteo di Pavia insieme a Niccolò Angelini, responsabile del Gruppo Salute dell’associazione e Diego Domìnguez Vreuls, responsabile dello sportello VivoPositivo, uno spazio dedicato a persone che vivono con Hiv.

Il 1° dicembre infine Coming-Aut, in collaborazione con Universigay, avvierà la nuova campagna di testing rapido e gratuito per Hiv e Sifilide “Fallo con noi”, realizzata grazie al contributo dell’8 per mille dell’Unione Buddista Italiana nell’ambito del progetto “+TxT – Piu Test per Todes”. A Pavia, presso la sede di Coming-Aut, sarà possibile effettuare il test dall’esito immediato per conoscere il proprio stato sierologico riguardo Hiv e Sifilide. In un contesto riservato, community based e de-ospedalizzato si potranno porgere tutte le domande a peer counselor appositamente format* riguardo ai temi della salute e benessere sessuale nonché della prevenzione delle IST e del safer sex.

Niccolò Angelini dichiara: “Il nostro sforzo nella prevenzione delle IST è quotidiano. Siamo infatti tra i rarissimi presidi territoriali che offrono test rapidi e gratuiti per le infezioni sessualmente trasmissibili e un’informazione puntuale e costantemente aggiornata.
Ci teniamo a sottolineare che lo sforzo per contrastare la diffusione del virus dell’Hiv deve essere collettivo e intenso a tutti i livelli istituzionali e deve abbracciare anche politiche dirette per la riduzione dello stigma verso le persone che vivono con Hiv. In previsione di questo 1° dicembre invitiamo i cittadini e le cittadine di Pavia e provincia a fare il test: accedere rapidamente alle terapie è necessario per migliorare la qualità della vita”.

Diego Domìnguez Vreuls conclude: “Coming-Aut offre sostegno e difende i diritti di tutte le persone con Hiv, dei loro familiari e partner. Lo stigma sociale, per ignoranza, pregiudizi e paura che questa infezione genera, non facilita in alcun modo percorsi di accettazione della propria condizione. Ci teniamo a ricordare che noi ci siamo per sostenere todes e invitiamo coloro che ne avessero bisogno a rivolgersi alla nostra associazione”.

Condividi questo articolo: