Menu Chiudi

Giornata della Memoria 2023, tre eventi con Coming-Aut Pavia

Sono tre, quest’anno, gli eventi  a commemorazione delle vittime della violenza nazifascita  per la giornata della Memoria del 27 gennaio 2023 ai quali ha contribuito e parteciperà Coming-Aut Pavia in città e provincia.

  • Venerdì 27 gennaio, alle ore 18 l’Associazione parteciperà all’evento “Ricordiamo”, organizzato da ANFFAS, a Bressana Bottarone presso la sala polivalente di Piazza Marconi.
  • Sabato 28 gennaio, Coming-Aut Pavia, con Iacopo Babusci e Diego Domìnguez Vreuls, interverrà all’incontro Omocausto… Lo sterminio dimenticato  organizzato da ANPI a Mortara alle ore 16 presso la sala conferenze di Palazzo Cambieri in Corso Baribaldi 44 a Mortara.
  • Lunedì 30 gennaio, alle 20 e 45, nell’Aula Magna dell’Università in Piazza Leonardo Da Vinci 11 a Pavia, si terrà infine la XI edizione di “La memoria sono anch’io”, l’evento creato dalle associazioni dello Sportello Antidiscriminazioni. Musica , danza, parole e immagini condurranno i presenti alla riflessione sulla violenza nazifascista e all’odio che ancora oggi opprime e perseguita, esclude e uccide. 

Davide Podavini, Presidente di Coming-Aut Pavia, dichiara: “L’esercizio della memoria onora le vite perdute, dissipate dalla violenza nazifascista, ma è anche strumento di costruzione della consapevolezza storica e culturale delle meccaniche di esclusione e rifiuto che, ancora oggi, si perpetrano contro coloro che, per le loro caratteristiche di minoranza, sono estranee al modello esclusivo, impossibile e pericoloso, di persona e società. 

Insieme, come associazioni che si battono contro l’abilismo, il razzismo, la violenza di genere e l’omolesbotransfobia, da 11 anni coltiviamo la memoria, analizziamo il presente, immaginiamo un futuro più libero e più giusto per todes”.

LOCANDINE EVENTI

Condividi questo articolo: