Spesso vi abbiamo parlato di sesso sicuro per donne che amano altre donne. Del resto, quello che dovrebbe essere la prassi – una buona informazione sui metodi di prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili – a volte non include lesbiche e bisessuali. Certo, non abbiamo il rischio di una gravidanza non desiderata, ma ciò non vuol dire che anche nei rapporti omosessuali, le donne non rischino di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.
In questi giorni, è partito un sondaggio realizzato dal gruppo donna del circolo Arcigay di Pavia Coming-aut per fotografare la situazione in merito alla prevenzione e alla consapevolezza delle donne lesbiche e bisessuali su questi temi. «Come gruppo ci siamo spesso interrogate sulla prevenzione di eventuali infezioni sessualmente trasmissibili all’interno della comunità di donne che fanno sesso con donne – ci ha raccontato Elena Petriccioli, responsabile del gruppo donna Coming-aut – Abbiamo cercato statistiche, dati, qualsiasi cosa per “capire” quale fosse effettivamente la condizione e la conoscienza di queste infezioni all’interno della nostra comunità, ma non abbiamo mai trovato niente. Per questo abbiamo deciso di creare noi un brevissimo sondaggio, per ora è legato solo alla situazione nella Regione Lombardia».
Il sondaggio è rivolto a tutte le donne, lesbiche, bisessuali e trans ftm che hanno rapporti sessuali con donne. Lo trovate qui e, ovviamente, il nostro invito è quello di partecipare e condividerlo con i vostri contatti. Perché quando siamo informate e consapevoli il sesso è ancora più piacevole.
5 marzo 2015
Fonte: LezPop