Invito alla conferenza stampa di presentazione del progetto “I salmoni. Controcorrente si vive”

Alla Spettabile Redazione

Invito alla conferenza stampa di presentazione del progetto “I SALMONI.

Controcorrente si vive”, che si terrà il giorno venerdì 4 novembre 2011 alle ore 15 presso la Sala del Consiglio del Comune di Pavia (Palazzo Mezzabarba), piazza Municipio 2.

Vogliamo che da Pavia parta un grido, di ragione e pacifismo, che leghi i movimenti e li compatti: per la rivendicazione, la solidarietà e il rispetto delle diversità. Siamo convinti che Pavia possa diventare Città orgoglio delle diversità dove ogni donna e ogni uomo possa sentirsi diversamente uguale agli altri.

L’8 novembre 2011 arrivano i SALMONI a Pavia: dall’8 novembre al 28 febbraio politici, attivisti, volontari e protagonisti dei movimenti di rivendicazione di fama nazionale e internazionale saranno ospiti qui a Pavia, nell’ambito di
SALMONI. Controcorrente si vive! Iniziativa culturale riconosciuta dall’UNAR, l’ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali presso la
Presidenza del Consiglio dei Ministri iniziativa di rilievo nell’ambito dei contrasti ai fenomeni di discriminazione.

“Non ha senso parlare ancora di donne, la parità è raggiunta”
“I giovani sono bamboccioni, senza futuro, idee e speranze”
“I migranti sono un problema per la sicurezza e l’ordine”
“Nel 2011 gli omosessuali non sono discriminati”
“Persone disabili? Quali persone disabili?”

“I SALMONI. Controcorrente si vive” è una formula per rivendicare un modo di essere, di pensare e di vivere, e non solo un ciclo di incontri culturali cui invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.

Con l’aiuto e la guida di relatori eccellenti e appassionati –politici e attivisti di fama nazionale e internazionale- e con l’ausilio dell’arte, della musica, del teatro e della letteratura come linguaggi di comunicazione essenziali, punteremo dritto, sfidando la corrente, a quello spazio fatto di visibilità, idee nuove e libere che donne, giovani, migranti, omosessuali, persone disabili, noi tutti reclamiamo a gran voce!

L’Associazione culturale Cartaspina, Arcigay Pavia, il Dipartimento di Studi di genere e il Gruppo Diversità e Beni comuni del Forum di Barcellona hanno il piacere di presentare “I SALMONI. Controcorrente si vive”. Il primo incontro si terrà nell’Aula Magna dell’Università di Pavia, i successivi in Aula del 400.
Cominceremo alle 18 e finiremo con un ricco aperitivo!

“I SALMONI”, dunque, vi invitano alla conferenza stampa di presentazione del progetto e del calendario delle conferenze, cui parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni promotrici in data 4 novembre 2011 alle ore 15, presso la Sala del Consiglio del Comune di Pavia (Palazzo Mezzabarba), piazza Municipio 2.

Giuseppe Polizzi (Arcigay Pavia) Elena Mordiglia
(Cartaspina) Anna Rita Calabrò (Universit�
di Pavia)

Per maggiori informazioni veniteci a trovare:
– su Facebook http://www.facebook.com/profile.php?id=100003019725510&ref=ts
– su Twitter http://twitter.com/#!/salmonicontro
– sul nostro sito internet http://salmonicontrocorrente.wordpress.com/

Ufficio Stampa per informazioni:
Luca Contardi
Giulia Antoniotti