ELEZIONI COMUNALI 2014 – 10 DOMANDE AI CANDIDATI (+1)

Nell’aria si respira oramai aria di elezioni, i nomi e i profili dei candidati sindaco sono oramai sulla bocca di tutti.

La comunità LGBTQI ha sete di risposte: Arcigay Pavia pone a tutti i candidati al ruolo di sindaco della città le seguenti 10 domande:

1) Siete d’accordo all’implementazione dei servizi cd. “community based” attraverso il finanziamento di servizi di counselling con specifica attenzione alle persone LGBTI vittime di omo e transfobia (interiorizzata e esteriorizzata)?

2) Siete d’accordo alla realizzazione, in concerto con le associazioni LGBTI, di un programma educativo da portare negli istituti scolastici fin dalle scuole di prima infanzia per combattere l’omobullismo?

3) Siete d’accordo alla realizzazione di materiale informativo (volantini, campagne pubblicitarie specifiche per il target giovanile) nonchè all’acquisto e distribuzione di preservativi maschili, femminili e lubrificanti a base acquosa da parte del Comune da distribuire all’interno delle scuole e nei luoghi più frequentati dai giovani (pub, discoteche…)?

4) Siete d’accordo al finanziamento di servizi di counselling e telefono amico gestiti dalle associazioni nell’ottica del “peer to peer” (il confronto tra pari) per la presa in cura (differente e complementare alle cure mediche) dei pazienti sieropositivi, con specifica attenzione al pazienti LGBTI Hiv+?

5) Siete d’accordo che l’amministrazione comunale fornisca ad Arcigay Pavia “Coming-aut” una sede, anche in condivisione con altre associazioni, in centro città (nell’ottica dell’importanza di essere visibili e presenti sul territorio) ove poter svolgere servizi di counselling, telefono amico, aiuto e sostegno psicologico e giuridico da parte di volontari e professionisti, distribuzione di materiale informativo, un luogo in cui gli utenti possano sentirsi protetti e accolti?

6) Siete d’accordo alla promozione del turismo inclusivo anche per le persone LGBTI, realizzabile attraverso convenzioni con gli esercenti turistico-commerciali del territorio?

7) Siete d’accordo ad istituire il registro delle coppie di fatto anche a Pavia, come già avvenuto in alcuni comuni della nostra provincia e che dal registro derivi l’adattamento di tutti gli atti amministrativi comunali?

8) Siete disponibili alla realizzazione anche a Pavia (come in alcune città d’Italia) di un monumento dedicato alle vittime dell’Omocausto (la deportazione nei campi di sterminio subita dalle persone omosessuali)?

9) Siete d’accordo ad aderire come amministrazione comunale alla rete R.E.A.D.Y.?

10) Siete d’accordo a migliorare la condizione delle persone transessuali attraverso la possibilità che, su richiesta degli interessati, l’ufficio anagrafe del Comune di Pavia aggiunga nella carta di identità accanto al nome anagrafico “detto/detta nome scelto” e nei segni particolari “in riassegnazione di genere” secondo L. 164/82?

Alle 10 domande ai candidati sindaco Arcigay Pavia aggiunge una domanda bonus:

11) Siete d’accordo ad approvare una delibera per la trascrizione dei matrimoni celebrati all’estero tra persone dello stesso sesso residenti a Pavia così come già avvenuto nel comune di Latina?

Arcigay Pavia monitorerà per voi tutti i candidati per informare la comunità pavese sulle idee dei politici. Rimanete sintonizzati sui nostri canali!

Clicca QUI per leggere le risposte!