In arrivo a Pavia la campagna nazionale di Arcigay “La prevenzione fa parte del gioco”.
Arcigay Pavia chiede alle istituzioni di fare la propria parte.
In arrivo a Pavia la campagna nazionale di Arcigay “La prevenzione fa parte del gioco” con l’obiettivo di diffondere l’utilizzo del profilattico tra i giovani.
Arcigay Pavia nell’ultimo anno mezzo ha distribuito più di 3000 profilattici gratuiti per sensibilizzare sull’uso del profilattico soprattutto tra i giovani adolescenti.
Il costo del profilattico, infatti, insieme alla “vergogna” di andarlo ad acquistare scoraggia i giovani adolescenti (dai 14 ai 18 anni) dall’utilizzo.
Si consideri che proprio comportamenti sessuali liberi e non educati al profilattico, assunti in questa fascia d’età, possono portare in età adulta alla contrazione del virus dell’HIV. Ciò è confermato da alcuni dati sulla diffusione del virus dell’HIV nel nostro territorio, da cui è desumibile come tra i 25 e i 35 anni ci sia una forte impennata dalle infezioni.Fino a ora Arcigay Pavia è stata sola nella lotta all’HIV mediante politiche di prevenzione quale la diffusione gratuita del profilattico tra gli adolescenti.
Per quello che, in occasione della giornata internazionale contro l’HIV, lancia un appello alle Istituzioni -provinciali e comunali- perchè s’impegnino in prima persona, senza preconcetti, nell’aiutare i giovani a sostenere il costo dei profilattici e a diffonderli nei luoghi di aggregazione.. in primis all’interno delle scuole.
Ricordatevi che i giovani, con o senza profilattico, cercano l’affettività sessuale.
Aiutiamo i nostri giovani a fare sesso in modo consapevole!