Menu Chiudi

Provincia di Pavia e UNAR concedono il patrocinio alla Festa delle Diversità

PROVINCIA DI PAVIA – COMUNICATO STAMPA nr 73/12 – A PAVIA IL 3 GIUGNO LA FESTA DELLA DIVERSITÀ

“Nell’ambito delle iniziative previste dal protocollo di intesa tra la Provincia di Pavia e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali (Dipartimento diritti e pari opportunità) abbiamo ritenuto opportuno patrocinare e sostenere la Festa delle Diversità, organizzata da Arci Gay di Pavia che si terrà il 3 giugno in piazza della Vittoria a Pavia”. A parlare è Milena D’Imperio, Vice Presidente della Provincia di Pavia.
”Abbiamo fatto questa scelta – continua – perché riteniamo che una società civile e responsabile non possa accettare nessun atteggiamento omofobo e che il nostro Paese possa collocarsi a pieno titolo in una dimensione europea solo se si impegna con forza per fare crescere la coesione sociale, per quanto lungo e difficile possa essere questo percorso”.
La festa della diversità del 3 giugno si colloca su una linea di ideale continuità con la “Giornata Internazionale contro l’omofobia” ( 17 maggio ) istituita dall’Unione Europea con propria risoluzione del 26 aprile 2007, con l’obiettivo di diffondere i principi costitutivi dell’Unione : il rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali, l’uguaglianza tra tutti i cittadini, contro ogni discriminazione e pregiudizio.
“Solo dando forza a questi valori, presenti anche nell’articolo 3 della nostra Costituzione – dichiara il consigliere provinciale Giacomo Galazzo, responsabile dei rapporti con le realtà associative – è possibile promuovere forme sempre più incisive di inclusione e di integrazione sociale, trasformare la società in una realtà solidale, dove nessuno si senta escluso e dove nessuno venga offeso o discriminato in ragione del proprio orientamento sessuale”.
“La festa della diversità del 3 giugno – dichiara Giuseppe Polizzi, Socio fondatore di Arcigay Pavia – che arriva alla propria terza edizione è realizzata da Arci Gay e da tante associazioni dello Sportello antidiscriminazione. La città di Pavia è una città protagonista nel panorama nazionale sul tema della lotta alla discriminazione : siamo convinti che la Festa del 3 giugno sarà una occasione importante per riflettere sul tema della solidarietà, dell’uguaglianza e delle pari opportunità e per costruire un rapporto più stretto tra associazioni e istituzioni”.

“Il patrocinio assicurato dalla Provincia alla Festa della diversità del 3 giugno – dichiara ancora il consigliere Galazzo – è una precisa manifestazione di attenzione rispetto alle realtà associative, che operano sul terreno dell’inclusione e che spesso rappresentano le energie migliori della società civile. Per parte mia, su proposta di Arcigay Pavia, presenterò una mozione in Consiglio che impegni l’Amministrazione a segnalare al Parlamento l’urgenza di un intervento legislativo in tema di lotta all’omofobia tramite l’introduzione delle opportune fattispecie di reato”.

Pavia, 15 maggio 2012

L’Ufficio Comunicazione

Condividi questo articolo: