Menu Chiudi

Il Comune di Bressana Bottarone dia un segnale di lotta all’omofobia!

Il Comune di Bressana Bottarone, in provincia di Pavia, dia un segnale di lotta all’omofobia: Arcigay Pavia chiede al sindaco Rovati di patrocinare una conferenza contro l’omo transfobia.

Sabato 22 ottobre alle ore 10:00 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca del Comune di Bressana Bottarone (in provincia di Pavia) si riunirà la Consulta Giovanile che con la Giunta comunale discuterà dell’organizzazione di una conferenza sull’omo-transfobia, da svolgersi nei prossimi mesi.

La proposta è frutto di un grandissimo lavoro di sensibilizzazione che alcuni nostri soci residenti in Bressana hanno proposto alla Giunta comunale, ai Consiglieri e alla Consulta giovanile di questa piccola e importante città della Provincia di Pavia.

Arcigay Pavia osserva con molta attenzione le risposte che il Sindaco Davide Rovati vorrà dare ai nostri attivisti che, con il coraggio che si deve riconoscere in questi casi, hanno deciso di vivere liberamente e senza vergogna la loro omosessualità -oggi ancora fattore di forte discriminazione-, anche in un piccolo ma importante Comune della Provincia di Pavia.

Ricordiamo che essere gay in un piccolo Comune di Provincia significa subire con maggiore difficoltà la discriminazione del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere.

Ci sente soli e “unici” e spesso scappare via in Città più grandi è l’unica soluzione per vivere serenamente, lasciando i propri affetti più cari alla ricerca di un’ “America” della tolleranza, che spesso si risolve in una vita di bugie e menzogne per paura di non essere accettati.

L’esodo omosessuale dai piccoli Comuni d’Italia può essere fermato, con segnali di condanna all’omo-transfobia e d’inclusione sociale.

Arcigay Pavia crede che Bressana Bottarone possa dare un segnale a tutti quei piccoli Comuni d’Italia, per combattere l’ipocrisia e far sentire ogni suo singolo cittadino, etero o gay che sia, pienamente accettato e integrato.

Arcigay Pavia per questo motivo chiede al Sindaco Davide Rovati, alla Giunta, e ai Consiglieri comunali di dare un segnale netto e chiaro alla lotta all’omotransfobia -che putroppo è presente anche a Bressana Bottarone- e, quindi, di accogliere con favore e il patrocinio, una Conferenza sull’omo-transfobia.

Arcigay Pavia

Condividi questo articolo: