Menu Chiudi

«Ci hanno insultato perché siamo gay»

da La Provincia Pavese, 28 marzo 2012.

MORNICO LOSANA – Prima una lunga serie di molestie e insulti a sfondo sessuale, ripetuti per giorni, durante il tragitto in pulman tra Torricella Verzate e Montebello: una vera persecuzione ai danni di una coppia di omosessuali che abita a Mornico Losana. Ma l’altro pomeriggio c’è stato il “salto di qualità”. Uno dei giovani molestatori si è avvicinato alla coppia e si è calato i pantaloni e gli slip nel corridoio del mezzo pubblici.

«Non ne possiamo più – affermano Luca Luciano Ceppi, 50 anni, e Fermo Lardini, 60 anni – Abbiamo sopportato anche troppo. Domenica alle 14.45 eravamo su un pulman di linea da Stradella a Voghera, quando siamo stati avvicinati da un gruppo di ragazzi che già altre volte in passato ci avevano molestato».

In che modo? «I soliti insulti contro i gay. Stavolta, però, sono andati oltre: un ragazzotto sui 18 anni, che aveva un paio di occhialini, ha condito i soliti insulti con un gesto ben più plateale: si è calato pantaloni e mutande davanti a tutti, in mezzo agli sghignazzi dei suoi amici. Poi il gruppetto è sceso all’Iper di Montebello. Ora abbiamo dato mandato al nostro avvocato di presentare una querela contro ignoti in procura: vogliamo che quei giovani vengano identificati. Quando sono saliti sul bus, infatti, il conducente li ha salutati come qualcuno che li conosce – affermano i due -. Chiediamo alle forze dell’ordine di intervenire al più presto, visto che gli atti osceni in luogo pubblico e le molestie a sfondo omofobo sono ancora considerati dei reati».

Condividi questo articolo: