Menu Chiudi

C.S. Nuovo sportello LGBTI+ a Landriano

Coming-Aut apre un nuovo sportello dedicato alle persone LGBTI+ a Landriano. Bassani: “La solidarietà deve arrivare anche nei piccoli centri; da donna lesbica nata e cresciuta in provincia ne avrei avuto bisogno”.

Sabato 30 marzo aprirà un nuovo presidio territoriale di Coming-Aut LGBTI+ Community Center, attivato nell’ambito del progetto TODES! Territorio Opportunità Diritti Eguaglianza Solidarietà, finanziato da UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni: un punto di ascolto a Landriano, per accogliere le persone vittime di discriminazioni o violenza di stampo omolesbobitransfobico e tutte le persone LGBTI+ che desiderano un confronto, un luogo di ascolto e di condivisione.

La nuova progettualità nasce dalla collaborazione di Coming-Aut con il circolo Arci F. Garcia Lorca APS. Il costante dialogo negli anni si è concretizzato con l’imminente apertura del nuovo sportello a Landriano, presso la sede del circolo in via Trieste 13. Il servizio è disponibile su appuntamento (contatto mail: info@coming-aut.it, telefono: +393278969531). L’Assessora alle Pari Opportunità e Relazioni con le Associazioni del Comune di Landriano, Elisa Papini, esprime grande interesse e manifesta pieno supporto alle attività dello sportello di Coming-Aut.

Il Community Center, che nella sede di Pavia, in corso Garibaldi 20/N, è aperto dal martedì al sabato, aveva già attivato, dal 2022, gli sportelli decentrati di Vigevano e Voghera, in collaborazione con i Centri antiviolenza KORE e C.H.I.A.R.A.: da sabato, con l’apertura dello sportello di Landriano, diventano tre i presìdi di Coming-Aut sul territorio provinciale.

Barbara Bassani, Responsabile e operatrice degli sportelli di prima accoglienza, dichiara: “Uno dei grandi sogni di Coming-Aut è sempre stato quello di arrivare nei territori più lontani della provincia, nei piccoli paesi, e far sentire la solidarietà e l’abbraccio della comunità LGBTI+. Per dire: non sei sola, non sei solo. Per me, che sono una donna lesbica nata e cresciuta qui, in un territorio di provincia, avere questo nuovo spazio, a Landriano, è davvero un momento importante, vuol dire essere visibili lì per la prima volta, vuol dire avvicinarsi, rendere più accessibile un’azione solidale, essere vicino a tante persone fragili, circondate dalla solitudine.”

Cecilia Bettini, presidente di Comig-Aut, dichiara: “A Pavia sono tantissime le persone LGBTI+ che in oltre 18 anni di attività hanno attraversato gli spazi del Community Center, per avere un supporto o semplicemente per incontrare la comunità. Ma il territorio pavese comprende anche zone provinciali più periferiche, dove spesso il fenomeno dell’omobilesbotransfobia ha terreno più fertile. Perché è proprio lontano dai centri cittadini, in mancanza di informazioni e strumenti di supporto, che è più difficile compiere un coming out o contrastare una discriminazione legata al proprio orientamento sessuale o identità di genere. L’apertura del nuovo sportello a Landriano, come già lo era stato per Voghera e Vigevano, vuole essere un forte segnale della nostra presenza per chi vive in provincia e ha bisogno di uno spazio di ascolto e di dialogo.”

Coming-Aut LGBTI+ Community Center
Ufficio stampa
info@coming-aut.it
+39 347 982 5923

Condividi questo articolo: