Lombardia, Consiglio regionale: al via l’iter di discussione del pdl Nanni contro l’omolesbobitransfobia.
Per la prima volta, il Consiglio regionale della Lombardia discuterà del fenomeno dell’omolesbobitransfobia e delle soluzioni da attuare per realizzare l’eguaglianza di tutte le cittadine e i cittadini della regione, anche delle persone LGBTI+.
L’iter di discussione del pdl Nanni inizierà mercoledì 11 maggio.
Un passaggio importante, arrivato all’esito di un anno di lavoro, di promozione della nostra campagna di raccolta firme che chiedeva la calendarizzazione del pdl, di tante piazze e tanti momenti di confronto e racconto.
Martedì 10 maggio alle ore 13 consegneremo le oltre 9000 mila sottoscrizioni al Presidente del Consiglio regionale! Ci vediamo al Pirellone!
Le associazioni LGBTI+: «Per la Lombardia è un’importante prima volta e la presa d’atto del fenomeno dell’odio omolesbobitransfobico: un passo avanti per il riconoscimento dei diritti civili sul nostro territorio».
Mercoledì 11 maggio 2022, in Consiglio regionale, prenderà il
via l’iter di discussione del pdl Nanni, Norme contro le
discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità
di genere.
L’attesa calendarizzazione è arrivata all’esito di oltre un anno
di lavoro che ha coinvolto associazioni e collettivi LGBTI+ e
studenteschi di tutta la regione, 25 realtà che hanno sostenuto il
progetto di legge e hanno promosso la raccolta firme “Per una regione arcobaleno” (https://action.allout.org/it/m/749bdcb2/ ), attivata sulla piattaforma AllOut e finalizzata alla calendarizzazione del provvedimento.
L’obiettivo è stato raggiunto: per la prima volta, e finalmente, Regione Lombardia discuterà un provvedimento dedicato alla lotta contro le discriminazioni di stampo omo-lesbo-bi-transfobico e per la tutela delle persone LGBTI+.
Martedì 10 maggio, alle ore 13, le associazioni promotrici della campagna saranno al Pirellone per consegnare al Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi le oltre 9000 sottoscrizioni di cittadine e cittadini lombardi che sostengono il pdl Nanni e ne chiedono la discussione.
Il progetto di legge, intitolato alla memoria di Iolanda Nanni, consigliera regionale e deputata prematuramente scomparsa nel 2018, era stato depositato in Consiglio regionale nel dicembre 2019 da Simone Verni – Consigliere Regione Lombardia MoVimento 5 Stelle e sottoscritto da tutto il suo gruppo consiliare.
Il pdl ha poi raccolto l’adesione trasversale di diversi consiglieri e schieramenti politici.
Davide Podavini, presidente di Coming-Aut, dichiara: «La campagna “Per una regione arcorbaleno”, che ha raccolto le adesioni e il sostegno di tantissime realtà associative LGBTI+ di tutta la regione e del mondo studentesco, ha permesso alla cittadinanza di conoscere il pdl e di approfondire il fenomeno
dell’omolesbobitrasfobia. Per la Lombardia è arrivato il tempo di porsi nel campo dell’eguaglianza, di promuovere i diritti di tutte le
cittadine e i cittadini lombardi. È un’importante prima volta, esprime il valore di una battaglia che è arrivata a un passaggio fondamentale: la presa d’atto del fenomeno dell’odio omolesbobitrasfobico, la necessità di farsene carico.
Il 10 maggio, alle ore 13, forti delle migliaia di sottoscrizioni raccolte e dell’adesione di consigliere e consiglieri di diversi partiti, saremo al Pirellone per consegnare le firme al presidente del Consiglio regionale, per continuare a informare e a raccontare che cos’è l’omolesbobitransfobia attraverso le voci e
l’esperienza della nostra comunità, e per presidiare l’iter del pdl Nanni».