Martedì 13 novembre 2011 ore 18 – I salmoni. Controcorrente si vive. Giovani Contro

Martedì 13 novembre ore 18 in Aula del 400 terzo incontro dell’iniziativa “I SALMONI. Controcorrente si vive”, dal titolo “Giovani Contro”.

Dopo il dilagante successo dei primi due incontri, tenutisi rispettivamente l’8 e il 22 novembre scorsi e riguardanti il tema della diversità come valore e forza e il tema del rapporto tra uomini e donne e i rispettivi diritti, torna l’ormai atteso appuntamento con l’iniziativa “I SALMONI. Controcorrente si vive”, che ha suscitato sino ad ora un interesse e una partecipazione vivi e assolutamente strabilianti per la realtà pavese.

Martedì 13 dicembre, dunque, sempre alle ore 18 nell’Aula del 400 dell’Università di Pavia, si terrà il terzo incontro di questo ciclo giunto al giro di boa: “Giovani Contro”, sul tema dell’identità generazionale e della necessità di aggregazione della “classe” dei giovani, al fine di opporsi alla propria marginalità nel mondo del lavoro e non solo.

Annarita Calabrò, docente di Sociologia, accompagnata dall’attore Ernesto Rossi che leggerà dei brani dalla beat generation, condurrà il pubblico dentro la storia dei movimenti di rivendicazione degli anni ’60 e ’70.  Poi si  parlerà della situazione attuale con Alessandro Coppola, fondatore della rivista Molecole, e Flavio Santi, poeta e scrittore: i due dibatteranno sui movimenti di oggi, su che cosa può fare la letteratura e su che cosa è riuscita a fare la rete, per unire i giovani in movimenti concreti ed efficaci.

Una riflessione articolata, dunque, che partendo dalla storia intende dare quegli spunti concreti che molto spesso sembrano mancare alle nuove generazioni, analizzando non soltanto i motivi di una lotta troppo spesso senza sentimento né fondamento, ma anche i nuovi campi d’azione che più di altri sanno rispondere alle esigenze e alle istanze della realtà dei giovani.

In conclusione dell’incontro, come di consueto, ci sarà un ricco aperitivo offerto, in questa occasione, da Arcigay Pavia e da Cartaspina, le associazioni che hanno ideato e realizzato I SALMONI.

I Salmoni non finiscono qui: vi danno appuntamento per il 2012 con tre nuove appassionanti tappe del viaggio controcorrente!

Per informazioni: http://salmonicontrocorrente.wordpress.com/

Giuseppe Polizzi