Venerdì 13 e Sabato 14 settembre Arcigay Pavia, insieme ad altre 40 associazioni, sarà presente presso il Castello Visconteo di Pavia per il “Cambiamo Spazio”. Il festival, nato dalla collaborazione del Progetto Cambiamo e Spaziomusica, prevede l’intrattenimento mediante concerti, decine di stand informativi, laboratori, bar, cucina vegetariana e classica, e molto altro ancora.
Per Arcigay Pavia è un importante vetrina ed occasione di far sentire ancora una volta la propria voce. Tra poche ore, infatti, si riaprirà alla camera il dibattito sulla legge contro l’omotransfobia. Il testo licenziato dalla Commissione giustizia prima dell’estate, non estende ai reati di origine omotransfobica le aggravanti previste dalla legge Mancino all’articolo 3.
Sono molte le rassicurazioni che questa lacuna verrà a breve colmata in aula attraverso un emendamento sul quale saremo pronti a concentrare la fiducia e sostegno. Questo emendamento, tuttavia, sembra destinato a contenere un ripensamento sull’impianto generale della legge, volto a contenere l’efficacia in nome della tutela della libertà di opinione, sancita dalla Corte Costituzionale.
L’estensione della Reale Mancino ai crimini di origine omotransfobica andrebbe così a coincidere con un ridimensionamento dell’efficacia della norma a danno di tutti i gruppi contemplati.
Niccolò Angelini, neo presidente di Arcigay Pavia, dichiara: “Oggi, viviamo in un paese in cui la violenza ha raggiunto livelli allarmanti: è necessario respingere l’eventualità che la classe politica abbassi la soglia di tolleranza inserendo “se” e “ma” in una deriva culturale che andrebbe bloccata senza incertezze.”
Guarda l’evento su Facebook!