Menu Chiudi

COMUNICATO STAMPA 12 GENNAIO 2022

 

 

Comunicato Stampa
***

 

Prevenzione HIV: Coming-Aut, Universigay e Università di Pavia rilanciano campagna di test gratuiti

 

 

 

Coming-Aut LGBTI+ Community Center, in collaborazione con Universigay, ha realizzato una campagna fotografica per la promozione del test per HIV e Sifilide, che verrà presentata Venerdì 14 Gennaio alle 13.30 presso la Sala Lauree dell’Università degli Studi di Pavia, in Corso Strada Nuova 65.

 

<<È un segnale importante che l’Ateneo pavese abbia sostenuto e finanziato questa iniziativa, garantendo l’acquisto dei test. Attraverso i volti delle persone LGBTI+ della nostra comunità pavese, vogliamo invitare la comunità accademica e non solo ad effettuare regolarmente il test. Visti i tassi di incidenza delle nuove infezioni, che interessano, tra le key population, le persone LGBTI+, è quanto mai fondamentale promuovere attività di testing rapido come strumento di prevenzione>> dichiara Leo Berti Riboli, presidente di Universigay.

 

Da Venerdì 14 Gennaio a Mercoledì 19 sarà possibile effettuare test rapidi presso la sede di Coming-Aut in Corso Garibaldi 20/N a Pavia.

L’iniziativa consiste nell’erogazione di test rapidi capillari con approccio “community based”, a cui viene affiancato un servizio di counseling a cura di persone LGBTI+ formate sul tema della salute.

Durante il test sarà possibile condividere esperienze o chiedere informazioni su safer sex, benessere e salute sessuale.

 

<< La comunità scientifica è concorde nel ritenere che le campagne di testing siano più efficaci tanto più l’accesso ai test venga reso agevole: da qui la scelta di proporli in un contesto demedicalizzato, accogliente e non giudicante come quello di un Community Center LGBTI+, garantendo sempre la privacy adeguata. Il potenziamento del nostro servizio di testing e l’attivazione della campagna vogliono continuare il fondamentale lavoro, che portiamo avanti da oltre dieci anni, di lotta allo stigma che ancora grava sulle persone che vivono con hiv>> dichiara Davide Podavini, presidente di Coming-Aut.

 

Il servizio è disponibile su prenotazione, nelle fasce orarie indicate in locandina (vedi allegato). Per informazioni e prenotazioni, scrivere a salute@coming-aut.it

 

 

Ufficio stampa Coming-Aut LGBTI+ Community Center
Arcigay Pavia info@coming-aut.it

 


Piazza della Vittoria 21 – 27100 Pavia
www.coming-aut.it info@coming-aut.it

 

Condividi questo articolo: