Menu Chiudi

GRUPPO UNIVERSITÀ

Per la città di Pavia, l’Università è il cuore e il crocevia di svolte culturali e di dinamiche sociali, è il luogo di studio e di lavoro di moltissim* di noi, è un simbolo fra i più vivi della città. 

Dal primo incontro con Franco Grillini nel 2008, tanti sono i grandi nomi della cultura e della politica LGBTI+ che abbiamo invitato in Università, centinaia gli incontri organizzati e i temi trattati, tante le battaglie combattute.

Dal 2011 Coming Aut LGBTI+ Community Center lavora a stretto contatto con Universigay, l’associazione LGBTI+ riconosciuta dall’Università degli Studi di Pavia, per tutelare il benessere e i diritti della comunità accademica lesbica, gay, bisex, trans+. Grazie a questa cooperazione, nel corso degli anni, sono nate molte iniziative e sono state portate avanti numerose lotte politiche, culminate nel 2017 con la vittoria di una battaglia durata tre anni: l’adozione del doppio libretto universitario, che attiva l’identità alias per le studentesse e gli studenti in fase di transizione di genere.

Discriminazioni sul lavoro, HIV stigma e prevenzione, omobitransfobia, matrimonio egualitario, diritto alla salute per le persone trans, protezione internazionale per migranti lgbti sono soltanto alcune delle tematiche che abbiamo approfondito nel corso degli anni, organizzando convegni, conferenze, cicli di incontri, insieme alla costruzione di percorsi di approfondimento dedicati alla storia e alla cultura LGBTI+.

Partendo da “I Salmoni. Controcorrente si vive” del 2011 – quattro mesi d’incontri che hanno riunito i protagonisti dei movimenti lgbti+, disabili, femministi e migranti – abbiamo costruito diversi cicli e rassegne annuali, fra i quali, La memoria sono anch’io, Rainbow Film Festival, Untold, WAD.

Dal 2019 siamo nella redazione di Svelate.

Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram per rimanere aggiornat* sui nostri appuntamenti.

Oppure scrivici: info@coming-aut.it