Menu Chiudi

GRUPPO SCUOLA

Il progetto nasce dal costante impegno di Coming-Aut LGBTI+ Community Center Aps nell’educare le nuove generazioni alla diversità, all’uso adeguato del linguaggio e alla lotta contro l’omo-bi-transfobia.

I numerosi casi di bullismo di stampo omobitransfobico tra i banchi di scuola segnalati alla nostra associazione ci hanno rappresentato la sempre più urgente necessità di costruire un progetto didattico: come risposta a un’emergenza sociale che colpisce molte giovani vite, e che è stata particolarmente attenzionata anche dal legislatore (Legge 71/2017) e fortemente in crescita negli ultimi tempi.

Il Gruppo Scuola di Coming-Aut ha all’attivo oltre 200 ore di lezione nelle scuole elementari, medie e superiori di tutta la provincia di Pavia, dedicate a una corretta informazione sul significato dell’acronimo LGBTI e contro ogni forma di bullismo, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi e alle ragazze le informazioni e gli strumenti che consentano loro di maturare  maggiore consapevolezza e coscienza sociale.

Le lezioni sono realizzate nell’ambito di progetti autonomi, in percorsi legati allo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia  (“Far bene per star bene” e “Il Rispetto dell’altro”) e in collaborazione con la Provincia di Pavia (Lezioni contro l’omobullismo).

Le volontarie e i volontari del Gruppo Scuola hanno seguito lo specifico corso di formazione organizzato ogni anno da Coming-Aut e gestito dai volontari più esperti, che si sono formati a loro volta nell’ambito del progetto scuole di Arcigay nazionale.

Le nostre lezioni sono state validate dal Dipartimento di Scienza del Sistema Nervoso e del Comportamento, Sezione Psicologia dell’Università degli Studi di Pavia.

Vuoi organizzare una lezione nella tua scuola?  Vuoi partecipare al percorso di formazione per diventare volontari* del Gruppo Scuola?

Scrivici: info@coming-aut.it

Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram per rimanere aggiornat* sui nostri appuntamenti.