Menu Chiudi

GRUPPO PROVINCIA

Esserci, essere visibili anche a casa propria.

Il Gruppo Provincia è nato dalla forte esigenza di visibilità e di benessere della comunità LGBTI+ di tutto il nostro territorio: è composto da una rete di volontar* residenti in vari paesi e città della provincia pavese, che praticano e diffondono cultura dell’inclusività con serate di socializzazione, azioni politiche, lezioni nelle scuole in tandem con il gruppo scuola, mostre, proiezioni cinematografiche, conferenze, banchetti informativi e non solo.

Socializzazione

OLTREPO’: dal 2015, ogni ultimo mercoledì del mese, all’Nvidia Cafè di Voghera, prende vita la serata LGBTI+ dell’Oltrepò pavese targata Coming-Aut. 

LOMELLINA: Dal 2016 al 2019, Vigevano è stato teatro delle nostre serate LGBTI+ itineranti. Siamo al lavoro per far ripartire al più presto la nuova stagione.

Cultura

Tante le proiezioni cinematografiche proposte negli ultimi anni: Da Priscilla, la regina del deserto – col quale nel 2017 abbiamo celebrato, col patrocinio dell’Assessorato alle pari opportunità del comune di Voghera, la Giornata Internazionale di Lotta all’Omobitransfobia – a Pride, a Vigevano per la Pride Week 2017, fino a Un bacio, evento vogherese della Pride week 2019, organizzato con l’associazione “Voghera è” e la SOMS.

Non solo film, ma anche conferenze sui temi dell’omofobia e dell’omotransbullismo, presentazioni di libri ed esposizioni, come la mostra fotografica La bellezza delle diversità, organizzata in occasione della Giornata della memoria 2018, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera.

Azioni politiche

Dalla battaglia per l’approvazione dei registri anagrafici per le coppie di fatto, portata avanti in diversi comuni della provincia nel 2013-2014, passando per decine e decine di banchetti informativi, da Bressana Bottarone, a Vigevano a Cava Manara, fino alle rivendicazioni più recenti, dedicate all’approvazione delle norme antidiscriminatorie nei regolamenti di polizia locale.

Sventolare una bandiera arcobaleno dove non aveva mai sventolato prima è un grande gesto politico.

Seguici sulla nostra pagina Facebook e Instagram per rimanere aggiornat* sui nostri appuntamenti.

Oppure scrivici: info@coming-aut.it