Menu Chiudi
Home Presentazione libro “TRA LE ROSE E LE VIOLE”

Presentazione libro “TRA LE ROSE E LE VIOLE”

In occasione del TDoV – Transgender Day of Visibility giovedì 1 aprile alle 21.00 Universigay e Coming-Aut LGBTI+ Community Center presentano il libro ‘Tra le rose e le Viole’ di Porpora Marcasciano. Porpora, presidente del MIT – Movimento identità trans di Bologna, è fra le storiche pioniere del movimento trans in Italia. Autrice di numerosi scritti, fra cui ‘Antologaia’ (2015) e ‘L’aurora delle trans cattive’ (2018) Porpora restituisce una preziosa testimonianza di percorsi, esperienze e vissuti trans lungo un cinquantennio di battaglie –fatte molto spesso di soprusi e umiliazioni- da parte di chi ha rivendicato in prima linea le proprie identità.
‘Tra le rose e le viole’, edito nel 2002, è ora disponibile in una nuova edizione riveduta e corretta. Attraverso la presa di parola e i racconti delle protagoniste stesse, Porpora capovolge la narrazione patologizzante dell’esperienza trans e descrive i cambiamenti politici e socio-culturali che hanno portato, da un contesto di totale invisibilità dei primi anni, all’approvazione della legge 164 fino ad arrivare alle forme di visibilità dei tempi più recenti.
Dialoga con l’autrice Cecilia Bettini, responsabile del Gruppo Trans di Coming-Aut LGBTI+ Community Center.
L’evento verrà trasmesso dalle pagine Facebook di Coming-Aut e Universigay e sarà reso disponibile sul canale Youtube @Arcigay Pavia
Condividi questo articolo:

The event is finished.

Data

01 Apr 2021
Expired!

Ora

21:00 - 23:00

Costo

Gratuito

Luogo

Diretta Facebook
Categoria

Organizzatore

Coming-Aut LGBTI+ Community Center - Universigay