Menu Chiudi

C.S. Apre il questionario realizzato da Coming-Aut per indagare il fenomeno della sierofobia nel territorio di Pavia e provincia

Comunicato stampa
*

Apre il questionario realizzato da Coming-Aut per indagare il fenomeno della sierofobia nel territorio di Pavia e provincia.

Inizia oggi, martedì 29 ottobre, la somministrazione del sondaggio per indagare il fenomeno della sierofobia, rilevare eventualmente difficoltà, paure, dubbi, discriminazioni, microaggressioni subite dalle persone che vivono con HIV, o all’opposto, esperienze positive, in relazione ai vari ambiti della vita: familiare, amicale, lavorativa, servizi sanitari.

Lo scopo dello studio è approfondire i bisogni e le necessità delle persone che vivono con HIV sul territorio pavese, al fine di poter individuare le possibili azioni positive e buone prassi per migliorare il benessere della popolazione target del sondaggio.

Lo studio sarà condotto tramite un questionario auto-somministrato da compilare su computer, tablet o cellulare di una durata di 10 minuti all’indirizzo https://coming-aut.limesurvey.net/338712. I dati raccolti saranno utilizzati in forma anonima e aggregata per pubblicazioni scientifiche e/o presentazioni presso conferenze italiane e internazionali.

Niccolò Angelini, responsabile dello sportello salute di Coming-Aut, dichiara: “Crediamo fortemente che la costruzione di spazi davvero sicuri per ogni persona debba avvenire non solo all’interno della comunità LGBTI+ ma che possa e anzi avvenire con il supporto di tutto il tessuto sociale. Le persone che vivono con HIV ancora troppo spesso oggi non riescono a sentirsi libere di poter fare coming out sul proprio stato sierologico in ogni ambito della propria esistenza. Vogliamo indagare con questa ricerca i contesti in cui è più urgente un’azione sinergica per debellare il fenomeno della sierofobia.”

Diego Dominguez Vreuls, responsabile dello sportello VivoPositivo di Coming-Aut, dichiara: “Affrontando lo stigma e incoraggiando una comunicazione aperta in tutti gli ambiti della società possiamo costruire un ambiente più solidale ed empatico, migliorando così la qualità della vita per noi persone che viviamo con l’HIV. Questo sondaggio rappresenta un passo importante per potenziare i servizi e il sostegno a una comunità che merita attenzione e riconoscimento.”

Coming-Aut LGBTI+ Community Center
Ufficio stampa
info@coming-aut.it
+39 347 982 5923

Condividi questo articolo: