Menu Chiudi

Lunedì 28 gennaio 2019 dalle ore 20:45

50509181_10156943511822622_747054272025198592_nIn occasione della Giornata della Memoria, un momento di emozione e riflessione, per ricordare e insieme cercare di capire.

Lunedì 28 Gennaio 2019, alle ore 20.45 in Aula Magna, Piazza Leonardo da Vinci, presso l’ Università degli studi di Pavia.

L’odio del totalitarismo nazista, i cui orrori sono stati mostrati al mondo il 27 gennaio del 1945 con l’ingresso dell’Armata rossa nel campo di Auschwitz, ha condotto allo sterminio di una lunga serie di quelle che furono considerate pericolose minoranze, in quanto portatrici di tratti di differenziazione rispetto al modello unico perfetto proposto dal regime.
Non solo ebrei, dunque, ma anche disabili, zingari, omosessuali, oppositori politici e coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati, trovandosi accomunati dallo stesso destino di privazioni e morte – nei campi di concentramento prima e di sterminio poi.

Una serata per tributare a ciascuna minoranza, a ciascuna vittima, il doveroso ricordo, creando un forte parallelismo tra passato e presente.
Useremo, come nella tradizione di questo evento, linguaggi diversi (immagini, recitazione, musica, testimonianze, etc etc) perché la Memoria diventi attiva riflessione con le idee delle associazioni dello Sportello Antidiscriminazioni – Comune di Pavia

L’iniziativa ha ricevuto il patrocino del Comune di Pavia.

Vi aspettiamo dunque tute e tutti alla settima edizione de
“LA MEMORIA SONO ANCH’IO”

Iniziativa realizzata con il contributo della Commissione Permanente Studenti dell’Università degli Studi di Pavia nell’ambito del programma del programma delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Condividi questo articolo: