Menu Chiudi

Elezioni politiche e regionali: ecco i candidati LGBTI friendly dei collegi di Pavia

Tra i candidati alle imminenti elezioni politiche e regionali che si sfideranno nei collegi pavesi, quali sono i più friendly? Quali candidate e candidati hanno a cuore i diritti, l’eguaglianza, la costruzione di una società inclusiva?

Arcigay Pavia “Coming-Aut” ha proposto a ciascuno di loro un breve questionario, incentrato sui provvedimenti che il prossimo parlamento e il prossimo consiglio regionale potranno promuovere e adottare (i due questionari sono in calce al CS).

<<Politiche antidiscriminatorie, matrimonio egualitario, adozioni e omogenitorialità, lotta all’omotransfobia, diritti delle persone in transizione di genere e promozione di campagne di prevenzione HIV, tutti i temi che ci stanno più a cuore sono confluiti in poche semplici domande – dichiara Barbara Bassani, Presidente di Arcigay Pavia “Coming-Aut”- È importante che gli elettori LGBTI e l’elettorato tutto conoscano le posizioni dei candidati in tema di diritti civili e di eguaglianza ed è importante che su temi così centrali coloro che aspirano a un seggio nazionale o regionale dicano con chiarezza che cosa pensano e che posizioni intendono assumere>>.
I risultati.

I candidati alla Camera dei deputati che hanno risposto positivamente, dichiarandosi a favore di tutte le questioni poste sono:

Caserta Andrea Simone (Insieme)

Coda Simona Alessandra (Sinistra rivoluzionaria)

Draghi Martina (LeU)

Grossi Silvia (PD)

Emanuela Marchiava (PD)

Marina Tania (+Europa)

Morosini Roberto (LeU)

Nanni Iolanda (M5S)

Vanetti Mauro (Sinistra rivoluzionaria)

I candidati al Senato che hanno risposto positivamente sono:

Beduschi Lidia (PaP)

Carotti Giampiero (PaP)

Modini Marcello (LeU)

Valmachino Roberta (LeU)

Vitali Cesare Vitali (M5S)

Tra gli aspiranti a un seggio nel Consiglio regionale della Lombardia, hanno risposto positivamente:

Bianco Veronica (LeU)

Del Frate Cesare (M5S),

Piovera Marco (Lista civica Gori)

QUESTIONARIO PER I CANDIDATI AL CONSIGLIO REGIONALE

1) È favorevole a provvedimenti legislativi regionali volti al contrasto e alla prevenzione dei crimini d’odio, delle violenze e delle discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere?

2)È favorevole all’adozione di una legge regionale che tuteli il diritto alla salute delle persone transessuali, garantendo il principio di gratuità della cura per tutto il percorso di transizione, compresi gli interventi sui cosiddetti caratteri sessuali secondari?

3)È favorevole alla realizzazione di campagne regionali dedicate alle persone MSM (uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini) e mirate alla prevenzione e alla lotta all’AIDS, che garantiscano la diffusione di test rapidi HIV gratuiti su base comunitaria in collaborazione con le associazioni e i presidi sanitari sui territori?

4)È favorevole all’adozione di misure a sostegno della condizione delle persone in transizione, sul modello di quelle già adottate da altre regioni, quali ad esempio l’istituzione del doppio libretto negli atenei?
QUESTIONARIO PER I CANDIDATI ALLE ELEZIONI POLITICHE

1) E’ favorevole a provvedimenti legislativi a contrasto e prevenzione dei crimini d’odio, delle violenze e discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere?

2) E’ favorevole a una legge per la creazione di un istituto matrimoniale unico per le coppie a prescindere dal sesso dei coniugi?

3) E’ favorevole alla possibilità di adozione per le coppie dello stesso sesso e per i singoli? Al riconoscimento della genitorialità alla nascita e risoluzione delle problematiche di riconoscimento del rapporto genitori figli per le famiglie omogenitoriali già esistenti?

4) E’ favorevole ad una legge che allinei la nostra normativa a quella dei paesi più avanzati, che riconoscono il percorso verso la depatologizzazione della condizione trans attraverso l’assunzione del principio di libertà di autodeterminazione della persona?

Condividi questo articolo: